Classi efficienza energetica edifici: quali prediligere?
Uno dei parametri fondamentali da valutare prima dell’acquisto di una casa sono le classi di efficienza energetica degli edifici. Le abitazioni costruite con tecnologie moderne e sistemi d’isolamento efficienti appartengono generalmente alle
classi energetiche superiori A o A+, rappresentano una scelta sostenibile e garantiscono la riduzione di consumi, sprechi e costi di gestione.
Cosa sono le classi di efficienza energetica?
Le classi misurano la qualità di un edificio dal punto di vista termico e dell’efficienza energetica, sulla base di precisi aspetti strutturali e funzionali. Nei parametri di valutazione rientrano:
- la località geografica dell’edificio in questione
- il rapporto tra la superficie disperdente e il volume riscaldato
- l’orientamento dell’immobile
- le caratteristiche termiche
- la qualità energetica
- il consumo annuale
Un altro valore fondamentale per l’attribuzione della classe energetica è L’EPgl (Global Energy Performance – Indice di prestazione energetica globale non rinnovabile), l’indicatore di energia totale consumata dall’edificio ogni anno, calcolato per metro quadro di superficie. Negli annunci immobiliari compare spesso con l’acronimo italianizzato “IPE”.
APE: attestato per classi efficienza energetica
L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è una certificazione obbligatoria per legge che attribuisce a ogni edificio una classe di efficienza energetica. L’APE può essere rilasciato solo da un tecnico abilitato che prende il nome di certificatore energetico. L’attestato di prestazione energetica è stato introdotto con il Decreto Legislativo 192/2005 e dai successivi interventi giunti a completamento con il Decreto Ministeriale 162/2015. Per quanto riguarda la normativa europea in materia è in corso proprio in questi giorni la revisione di una bozza della direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia che è stata esaminata dalla Commissione energia del Parlamento europeo il 9 febbraio 2023. Il documento prevede che tutti i nuovi edifici vengano progettati a emissioni zero entro il 2030 e che quelli già esistenti lo diventino entro il 2050.
A+ tra le migliori classi di efficienza energetica degli edifici
Le classi di efficienza energetica sono 10 e si misurano dalla A alla G. Gli immobili con una classe energetica alta, come ad esempio la A, consumano una quantità minore di energia per riscaldare e raffreddare gli ambienti, o caricare le apparecchiature elettroniche. Al contrario le classi inferiori come la G o la F, incidono maggiormente in termini di impatto ambientale e consumi. Per gli edifici situati in Provincia di Trento, La classe A+ rappresenta il livello più alto e performante di efficienza energetica, con un impatto energetico nullo o minimo. Le abitazioni in classe A+ possiedono spesso un isolamento termico ad altissima efficienza, un impianto di riscaldamento e di raffreddamento all’avanguardia, abbinato all’utilizzo di una o più fonti rinnovabili. La classe A+ prevede inoltre l’obbligo di verificare la permeabilità all’aria dell’edificio, meglio noto come blower door test. L’esecuzione di tale prova in opera garantisce di fatto la qualità e la corretta progettazione e realizzazione esecutiva di tutto l’involucro edilizio. La classe energetica A+ rientra fra le più virtuose in termini di efficienza, sostenibilità e abbassamento drastico dei costi legati all’energia. Questa classe è strettamente connessa alla presenza di pompe di calore e pannelli fotovoltaici negli edifici, due sistemi che coesistono nelle realizzazioni di FM iniziative per garantire il massimo dell’efficienza energetica. Per questo motivo le nostre proposte immobiliari sono sempre certificate A+. Sei alla ricerca di una casa ad alta efficienza energetica e dagli elevati standard qualitativi? Contattaci per avere maggiori informazioni! Rimangono ancora pochi appartamenti disponibili tra le nostre iniziative in corso.