Cos’è la progettazione integrata
La Progettazione Integrata è un metodo di lavoro che coinvolge tutti i professionisti coinvolti nella realizzazione di un edificio, che in ogni fase, collaborano insieme. In pratica, quindi, si tratta di un lavoro che viene svolto in modo collettivo in ogni fase, dall’ideazione dell’opera architettonica, alla gestione dell’immobile. L’obiettivo è facilmente intuibile: si tratta, infatti di ottimizzare i tempi di progettazione ed esecuzione dell’edificio, nonché di garantirne la qualità, grazie alla collaborazione fra le diverse discipline coinvolte. Per facilitare questo processo, la Progettazione Integrata si avvale di uno strumento digitale innovativo, il BIM, Building Information Modeling, che permette di creare e gestire modelli virtuali 3D degli edifici, contenenti tutte le informazioni utili al progetto edilizio. In questo modo è possibile simulare, analizzare e ottimizzare le soluzioni progettuali.Gli step dell’approccio integrato alla progettazione
La progettazione integrata si articola in diversi step operativi:- Definizione degli obiettivi – in questa fase, si stabiliscono le esigenze e le aspettative del committente, le caratteristiche dell’edificio, i requisiti di prestazione e i criteri di sostenibilità.
- Formazione del team – si selezionano i professionisti che dovranno essere coinvolti nel coordinamento progettuale in base alle competenze e alle esperienze necessarie.
- Analisi preliminare – si effettua una valutazione delle condizioni del sito, del contesto normativo e dei vincoli del progetto.
- Sviluppo del concept – viene elaborata un’idea di come dovrà essere l’edificio, individuando le tecnologie e i materiali da utilizzare.
- Simulazione e valutazione – grazie al BIM, si provvede a simulare e analizzare le prestazioni dell’edificio, ottimizzando le soluzioni.
- Progettazione esecutiva – questo è lo step in cui vengono stabiliti gli aspetti tecnici, strutturali, impiantistici ed energetici dell’edificio.
- Realizzazione dell’opera – durante il lavoro in cantiere, si monitora il rispetto di tempi, costi e qualità.