Parquet per interni: come scegliere quello giusto per la tua casa

Parquet per interni
Il parquet è da sempre considerato sinonimo di eleganza, ma solo negli ultimi anni, grazie alle nuove tipologie di pavimenti in legno, è comparso tanto nelle abitazioni private, quanto negli uffici e nei negozi. Oggi, infatti, è possibile avvalersi della raffinatezza di un pavimento in parquet, senza dover fare i conti con le criticità del passato, quando le pavimentazioni in legno richiedevano una manutenzione regolare, trattamenti specifici e cure particolari per proteggerle da usura e umidità. Di tipologie di parquet, infatti, attualmente ne esistono molte, ognuna con le sue caratteristiche specifiche, pertanto prima di scegliere un rivestimento in legno per i propri ambienti, è opportuno conoscere le differenze tra le varie opzioni disponibili sul mercato.

Tipologie di parquet

Il mercato offre diverse tipologie di parquet, che rispondono a differenti esigenze estetiche e funzionali:
  • parquet massello – è la tipologia di parquet cosiddetta “tradizionale” ed è realizzata con legno pregiato. È molto resistente e può essere levigata più e più volte, configurandosi come la scelta ideale per ambienti di rappresentanza e abitazioni di prestigio.
  • parquet prefinito – si tratta di un parquet multistrato: quello più esterno in legno nobile, quello intermedio in legno meno pregiato, e un terzo strato definito “controbilanciatura”, che serve a dare maggiore stabilità al pavimento in parquet. È adatto sia per ambienti residenziali sia per quelli commerciali.
  • parquet laminato – realizzato con fibre di legno e materiali plastici, è la soluzione più economica di parquet. La sua caratteristica principale risiede nel fatto che l’effetto legno è generato dai due strati più superficiali, uno che riproduce l’essenza lignea e uno che protegge il pavimento e ne garantisce la longevità. È perfetto per ambienti a traffico elevato, come uffici o locali commerciali.
Conoscere le caratteristiche delle varie tipologie di pavimenti in legno, però, non basta per fare una scelta consapevole, per la quale invece è indispensabile conoscere i punti di forza e di debolezza dei parquet.

Pavimenti in legno: vantaggi e svantaggi

Ogni tipologia di parquet presenta specifici vantaggi e svantaggi, che vanno attentamente considerati prima dell’acquisto. Ad esempio, il parquet massello contribuisce in modo efficace all’isolamento termico e acustico degli ambienti. Nonostante ciò, pur offrendo fascino e durata ineguagliabili, richiede interventi di manutenzione regolari, ed essendo particolarmente sensibile all’umidità, va trattato adeguatamente per evitare eventuali deformazioni della pavimentazione. Per contro, il parquet prefinito offre certamente una maggiore resistenza all’umidità, tuttavia sopporta un minor numero di levigature, quindi la sua longevità è minore. Per quanto riguarda il parquet laminato, questo è estremamente resistente all’usura e richiede una manutenzione minima, ma non può essere levigato né riparato in caso di danneggiamento.

Come scegliere il pavimento in parquet

Nella scelta del parquet, quindi, è necessario tenere in considerazione diversi fattori, a cominciare dalla resistenza all’usura. Se si intende scegliere una pavimentazione in legno per ambienti ad alto traffico, quindi, il parquet laminato è l’opzione migliore. Un altro elemento da valutare è la facilità di manutenzione: il parquet prefinito e il parquet laminato, ad esempio, richiedono minori cure rispetto al parquet in massello, che necessita invece di interventi periodici per mantenere la sua bellezza originale. Anche l’eco-compatibilità è un fattore che negli ultimi anni orienta la scelta di chi decide di optare per un pavimento in parquet. Per chi desidera fare una scelta sostenibile, esistono parquet certificati FSC o PEFC, che garantiscono sia la gestione delle foreste sia il modo in cui l’approvvigionamento del legno incide sulle popolazioni locali. Infine, non si può trascurare l’impatto estetico: il parquet prefinito e il laminato sono certamente due opzioni durevoli, che in molti casi riproducono fedelmente le venature del legno, ma nonostante ciò non sprigionano la raffinatezza espressa dal parquet massello. Hai bisogno di aiuto per scegliere il pavimento in parquet per la tua casa, lo studio o il negozio? Contattaci. Parleremo del tuo progetto e troveremo insieme la soluzione più conveniente, in grado di regalarti l’eleganza che cerchi per i tuoi ambienti.