Tipologie di parquet
Il mercato offre diverse tipologie di parquet, che rispondono a differenti esigenze estetiche e funzionali:- parquet massello – è la tipologia di parquet cosiddetta “tradizionale” ed è realizzata con legno pregiato. È molto resistente e può essere levigata più e più volte, configurandosi come la scelta ideale per ambienti di rappresentanza e abitazioni di prestigio.
- parquet prefinito – si tratta di un parquet multistrato: quello più esterno in legno nobile, quello intermedio in legno meno pregiato, e un terzo strato definito “controbilanciatura”, che serve a dare maggiore stabilità al pavimento in parquet. È adatto sia per ambienti residenziali sia per quelli commerciali.
- parquet laminato – realizzato con fibre di legno e materiali plastici, è la soluzione più economica di parquet. La sua caratteristica principale risiede nel fatto che l’effetto legno è generato dai due strati più superficiali, uno che riproduce l’essenza lignea e uno che protegge il pavimento e ne garantisce la longevità. È perfetto per ambienti a traffico elevato, come uffici o locali commerciali.