Fasi della progettazione architettonica: quali sono?
La progettazione architettonica è un procedimento che si articola in diverse fasi, ognuna altrettanto importante per il successo del progetto:- Fase di ideazione: è la fase iniziale dedicata alla raccolta delle esigenze del cliente e all’analisi del contesto. Architetti e progettisti lavorano a stretto contatto con il cliente per tradurre le sue necessità e desideri di idee progettuali. In questa fase, vengono definiti i primi concept iniziali.
- Progettazione preliminare e definitiva: durante questa fase, l’idea prende corpo attraverso planimetrie, rendering e modelli tridimensionali. Questo è il momento in cui vengono valutate soluzioni tecniche ed estetiche, garantendo la fattibilità del progetto in termini economici e normativi.
- Progettazione esecutiva e realizzazione: in questo step, invece, vengono definiti tutti i dettagli tecnici necessari per la costruzione come materiali, impianti e finiture. Una volta approvato il progetto esecutivo, si passa alla realizzazione vera e propria.