Cos’è la valutazione immobiliare
La valutazione immobiliare è il processo attraverso il quale viene determinato il valore economico di un immobile, in un momento storico ben preciso. È evidente, infatti, che a causa delle fluttuazioni del mercato immobiliare, il valore reale di una casa può oscillare nel tempo, quindi è essenziale poterlo determinare con esattezza. Questo valore, noto come valore di mercato, rappresenta quindi l’importo più probabile a cui l’immobile può essere venduto o acquistato in un mercato di libera concorrenza. Essenzialmente, la valutazione di una proprietà viene effettuata attraverso 3 diverse metodologie:- valutazione immobiliare per comparazione – si tratta di un’analisi immobiliare basata sulla comparazione di beni assimilabili, quindi altre proprietà con le stesse caratteristiche. Una volta rintracciato un certo numero di immobili simili a quello oggetto della valutazione, si identificano i prezzi a cui sono stati venduti e si calcola una media ponderata.
- valutazione immobiliare per costo – conosciuto anche come metodo indiretto, questa determinazione del valore immobiliare si basa sul calcolo analitico dei costi sostenuti per la realizzazione dell’immobile, dell’impatto di deterioramento e dell’obsolescenza.
- valutazione immobiliare per reddito – il parametro per questo tipo di perizia immobiliare è la capacità dell’immobile di generare reddito, quindi fa riferimento ad eventuali entrate derivanti dall’affitto del bene.
A cosa serve la valutazione immobiliare?
La valutazione immobiliare è uno strumento indispensabile in diversi contesti, a cominciare da quando si intende acquistare un immobile. Conoscere il valore effettivo del bene, infatti, permette di negoziare al meglio e di evitare investimenti poco vantaggiosi. Per ragioni simili, la stima immobiliare è indispensabile anche per chi vende, poiché è evidente che sovrastimando il valore dell’immobile, si rischia di allontanare potenziali acquirenti, mentre sottostimarlo significa svendere, perdendo opportunità economiche. Inoltre, vale la pena ricordare che la consulenza immobiliare è indispensabile anche in occasione di ristrutturazioni o riqualificazioni, soprattutto se si intende rivendere l’immobile dopo i lavori. In questo modo, infatti, è possibile capire quale sarà l’incremento di valore e se l’operazione sia quindi vantaggiosa o meno.I fattori che influiscono sul valore di un immobile
Indipendentemente dal metodo di valutazione immobiliare adottato, nella stima di una casa o di un edificio è indispensabile prendere in considerazione diversi fattori:- posizione – è uno dei fattori principali che influisce sul valore di un immobile. Proprietà situate in zone centrali, ben collegate e con una buona qualità dei servizi tendono ad avere un valore più elevato rispetto a quelle in aree periferiche o poco sviluppate.
- localizzazione geografica – il mercato immobiliare varia significativamente da una regione all’altra. Grandi città come Milano, Roma o Firenze presentano valori medi più alti rispetto a centri minori o aree rurali.
- caratteristiche dell’immobile – parametri come la metratura, il numero di stanze, lo stato di conservazione, l’efficienza energetica e la presenza di elementi aggiuntivi, come balconi, giardini e garage, influiscono sul valore dell’immobile. Inoltre, finiture moderne, buone condizioni e comfort aggiuntivi, come la domotica presente nella cosiddetta “casa smart”, concorrono a far salire il prezzo di mercato.